23 Maggio 2017

Certificato al Rendiconto 2016: entro il 31 maggio

Con il Decreto Ministeriale 26 aprile 2017 sono stati approvati i modelli di certificato del  rendiconto della gestione 2016, con i quali gli  enti  locali adempiono all’obbligo di compilare e trasmettere la certificazione relativa al nuovo schema del rendiconto della gestione (c.d. «armonizzato») previsto dall'art. 11 del D.Lgs. 118/2011,  come  integrato  e  modificato  dal  D.Lgs. 126/2014. I documenti richiesti devono essere trasmessi entro il 31 maggio 2017.

MODALITÀ DI TRASMISSIONE

I documenti da spedire sono due:

  • Un file contenente i dati del certificato da presentare in formato xml e firmato digitalmente dal segretario, dal responsabile del servizio finanziario e dall’organo di revisione economico-finanziario;
  • Un file, sempre in formato xml, concernente le informazioni riguardanti il tipo di certificato  (certificato al rendiconto), l'anno di riferimento  dello  stesso,  il tipo  di  modello (il  certificato  c.d. «armonizzato»  è identificato  con  «X»), nonché i dati identificativi dei soggetti referenti per la trasmissione del certificato, individuati nel   segretario dell'ente e/o nel responsabile del servizio finanziario.

Tali documenti dovranno essere inviati tramite posta elettronica certificata alla Direzione  centrale  della finanza locale, il cui indirizzo pec è il seguente: finanzalocale.prot@pec.interno.it.

(a cura dello Studio Zendra)